Fondazione Nuova Società

Dibattiti

Presentazione CONQUISTARE LA LIBERTA', ORGANIZZARE LA DEMOCRAZIA

LA STORIA DEL PCI DI PADOVA
Presentazione del libro "Conquistare la libertà, organizzare la democrazia" di Alessandro Naccarato.
Ci avviciniamo al centenario dalla nascita del Partito Comunista. La storia del partito di Padova è la storia di migliaia di persone che si sono impegnate per migliorare le condizioni di vita delle classi più deboli, per affermare i diritti dei lavoratori, per costruire una società democratica.
Nel volume le principali fasi della vita del partito padovano sono ripercorse dalla sua fondazione, nel 1921, fino allo scioglimento nel 1991, attraverso la testimonianza diretta dei documenti d’archivio.
L’approfondita analisi di Naccarato mette in luce il ruolo determinante del partito a Padova, puntando l’attenzione sulle importanti azioni svolte per combattere il fascismo e liberare l’Italia durante la Resistenza, per favorire la partecipazione dei cittadini all’attività politica e per rafforzare le istituzioni democratiche.
Appuntamento mercoledì 15 luglio al cinema Astra!

Presentazione EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA

Riprendiamo la nostra attività in presenza!
E' con grande piacere che invitiamo la cittadinanza alla presentazione del volume "Eppure il vento soffia ancora", di Piero Ruzzante e Antonio Martini.
Un ritratto inedito di Enrico Berlinguer, la cronaca del momento in cui la politica italiana cambiò per sempre.
Appuntamento mercoledì p.v. a Roncajette di Ponte San Nicolò.