Home Attività In evidenza

16 dicembre, ricordando Francesco Sabatucci...

Francesco Sabatucci, nome di battaglia prima "Cirillo" successivamente "Franco".
Viene arruolato nel 1941, e viene inviato in Jugoslavia dove si trova l'8 settembre 1943; lì si unisce in un primo momento alle formazioni partigiane jugoslave.
Nel 1944 è nel vicentino come comandante della brigata "Mazzini" della brigata Garibaldi e con soli sette uomini attacca il ponte a Ponte della Priula nel trevigiano.
Durante i rastrellamenti sul Pian del Cansiglio del 1944 riesce dopo 5 giorni di estenuanti combattimenti a far uscire dalla sacca la brigata " Mazzini". Per le sue capacità gli viene dato il comando della brigata Garibaldi "Padova"; purtroppo viene tradito e viene catturato il 19 novembre 1944. Un mese dopo viene ucciso in via Configliachi a Padova mentre tenta la fuga. In suo onore la brigata "Padova" prende il nome di "Francesco Sabatucci".