Fondazione Nuova Società

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attività Iniziative
Iniziative

FUCILATELI. Proiezione a Padova

     
FUCILATELI   
Torna a Padova il documentario di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato che scoperchia le tombe senza nome dei condannati a morte durante la Grande Guerra.     
La Fondazione Nuova Società vi invita alla proiezione con la presenza dei registi lunedì 18 Novembre alle ore 20.30 presso il cinema MultiAstra di via Tiziano Aspetti 21 (ingresso con offerta libera).  
FUCILATELI racconta la vicenda, piena di ombre e di incertezze, delle centinaia di fucilazioni fra il 1915 e il 1919.    
La tragica vicenda di Caporetto, che il documentario non analizza dal punto di vista militare, ha, suo malgrado, permesso attraverso la Commissione d’Inchiesta di raccogliere un’imponente mole di documentazione che per gli storici risulta oggi essere una miniera di informazioni.     
Nel documentario alcune riprese sono state effettuate al Museo della Terza Armata e presso l’Università degli Studi di Padova, prezioso partner scientifico dell'opera.      
A condurre per mano in questo viaggio nella storia saranno la voce narrante di Stefano Amadio (giornalista, regista, autore), le lucide parole del prof. Marco Mondini (Università degli Studi di Padova), le dichiarazioni del Procuratore Militare Dottor Marco De Paolis, della Dottoressa Irene Guerrini e del Dottor Marco Pluviano, tra i massimi esperti in campo di pena capitale durante il Primo Conflitto.
Il documentario gode del patrocinio del Ministero della Difesa e della certificazione storico-scientifica dell’Università degli Studi di Padova.      
        Fucilateli_locandina_18_novembre

 

La Notte Rossa 2019

    
Torna "La Notte Rossa", evento nazionale.  
Due imperdibili appuntamenti anche a Padova!