Home Attività Pubblicazioni "EDUCAZIONE SENZA FRONTIERE"

"EDUCAZIONE SENZA FRONTIERE"

Education without borders

a cura di Fabio Rocco

La Fondazione Nuova Società, con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano e dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma, e in collaborazione con Education 2.0, Proteo Fare Sapere e cooperativa sociale Dedalus, ha pubblicato questo volume, frutto del lavoro di alcuni ricercatori italiani, che indaga sul ruolo dell'istruzione come chiave di accesso alla piena cittadinanza e sul ruolo della ricerca educativa per l'integrazione nelle classi multiculturali.
Gli Stati Uniti sono depositari di una lunga tradizione di studi e di ricerca sulla presenza di alunni migranti e di minoranze nella società, così come nel sistema educativo. In questi ambiti come può la ricerca sostenere maggiormente la scuola italiana? Come mettere a sistema le sperimentazioni e le buone pratiche?