Fondazione Nuova Società

• Decrease font size
Home Attività Pubblicazioni "LA RESISTENZA A PADOVA, protagonisti, lotte, storie"

"LA RESISTENZA A PADOVA, protagonisti, lotte, storie"

"LA RESISTENZA A PADOVA"
Protagonisti, lotte, storie

a cura di Umberto Zampieri

La Resistenza antifascista è stata il momento fondante della nostra Repubblica, un movimento autenticamente popolare e radicato sul territorio, che seppe coinvolgere migliaia di persone di ogni eta e condizione: protagonisti dei saggi che compongono questo volume sono donne e uomini che animarono la lotta resistenziale a Padova e nel Veneto negli anni cruciali del secondo conflitto mondiale, pagando molto spesso un altissimo tributo personale per la conquista della libertà e della democrazia.
Pagine eroiche, entusiasmanti, ma anche dolorose, sofferte, di scontri sanguinosi e di enormi sacrifici, di torture, di feroci rappresaglie, che meritano di essere ricordate e ripercorse fino in fondo, come monito rispetto a qualsiasi facile "vulgata" revisionista sul fenomeno della Resistenza e i valori che in essa furono esemplarmente incarnati. Ogni vicenda biografica — da Concetto Marchesi a Francesco Sabatucci, da Gastone Passi ad Attilio Gombia — viene così a rappresentare un fondamentale tassello nell’ambito di un grande mosaico collettivo, umano e politico, che ha contribuito all’edificazione di una nuova Italia, dopo le tragedie del fascismo, e che oggi compone un ideale "lessico" partigiano rivolto a tutti i cittadini e in particolore alle nuove generazioni.

Scritti di

Giuliano Lenci