Fondazione Nuova Società

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attività Pubblicazioni "TOM BENETOLLO, un sognatore di futuro"

"TOM BENETOLLO, un sognatore di futuro"



 

"TOM BENETOLLO, un sognatore di futuro"
2004-2009

a cura di Marina Bastianello

 

Quando è nata l’idea di questo libro ho pensato al figlio di Tom e a tutti quei ragazzi e ragazze a cui spesso non sappiamo regalare orizzonti di valori per cui spendersi, ma soltanto le nostre paure.
Tom è sempre stato "un sognatore di futuro" che, con passione civile e disponibilità al dialogo, ha saputo parlare alle persone: "uomini e donne portatori, ognuno, di unicità irripetibili".
Siamo convinti che la responsabilità più grande di una generazione è quella di lasciare basi solide di valori e risorse alle generazioni future.
Questo al di là della retorica è il senso vero della vita, quella vita che vorremmo vedere in questa dimensione sempre tutelata, quel senso religioso (da religio, legare, tenere insieme) più profondo che lega gli uomini gli uni agli altri e che dà senso a una Comunità.

Marina Bastianello, con Tom Benetollo ha condiviso e promosso, oltre alla cultura pacifista e non violenta, momenti della vita associativa in ARCI.
Tra i più significativi: l’elaborazione di "Solidarietà e Sicurezza, il tempo del cambiamento sociale" (1998), "Il Manifesto per la cultura" (1999), il percorso culturale sllnbieflt con "40 anni dal Vajont, memoria e futuro" (2003) e la riforma dell’associazione ispirata al federalismo solidale con la nascita del Consiglio dei Regionali.